Giochi per bambini dai 7 anni

Come intrattenere i bambini durante i viaggi in auto, in aereo o in treno?

Come farli passare il tempo mentre aspettano di mangiare in pizzeria?

O in sala di attesa dal pediatra?

In questo periodo di pausa forzata, come aiutarli a trascorrere la giornata con attività diverse?

Abbiamo una passione per i giochi in scatola. Giochiamo tutti e 4 appena possiamo.

Abbiamo giocato per anni a MONOPOLI, BATTAGLIA NAVALE, SHANGAI, DOMINO e MASTERMIND.

In questo periodo i boys giocano soprattutto con:

LA CUCARACHA LOOP: tutti i maggiolini devono raggiungere il traguardo lanciando il dado. Attenzione al dado arancione e al gettone che possono creare qualche problema. E’ un gioco adatto anche a 5-6 anni.

I DISPETTRI: ogni giocatore deve sbarazzarsi dei fantasmi che ha nella propria mano e nella propria casa il più velocemente possibile. Ci sono 62 carte divise tra fantasmi comuni, impavidi, speciali e terrificanti. Il tabellone è il cimitero e il gioco si divide in due periodi distinti: prima e dopo la mezzanotte.

50 ROMPICAPI: sono rompicapi e indovinelli per mettersi alla prova e tenere allenata la mente. Ci sono 50 schede creative con indovinelli in varie materie, da risolvere utilizzando un pennarello cancellabile con l’acqua.

MINECRAFT CARD GAME: si deve accumulare un certo punteggio con carte Craft, Creeper e Dinamite. A ogni turno il giocatore può scegliere una delle seguenti attività: Estrazione (prende una carta dal mazzo), Prenotazione (si prende una carta Craft) o Crafting (tramite strumenti come piccone, spada, pala, zappa e ascia il gioco prosegue in varie direzioni).

CARTE DA DIECI: è un gioco per gli amanti del calcio. Si devono realizzare i gol sfruttando azioni offensive (tiri, rigori, azioni d’attacco, etc.) o difensive (difensore roccia, portiere, etc.) preimpostate sulle carte. Emozioni e imprevisti di una vera partita di calcio.

CARTE HARRY POTTER: Ogni carta ha un punteggio di magia, astuzia, coraggio, temperamento e saggezza. I bambini possono utilizzare la fantasia per fare il gioco che preferiscono.

CARTE DA UNO: si devono abbinare le carte per colore o per numero. Ci sono anche 32 carte speciali che permettono di saltare o invertire cambiando il gioco in ogni momento. Divertimento, astuzia e fortuna.

IQ: è un gioco anche per adulti! Si hanno a disposizione 120 sfide sviluppate su 3 differenti livelli di difficoltà. Stimola la visione spaziale, aiuta a sviluppare la logica e cercare strategie per disporre i pezzi sulla griglia indovinando la soluzione. Le difficoltà sono crescenti e sono ben descritte sul libretto d’istruzioni. Il gioco non è mai monotono e tiene i bambini impegnati per molto tempo.

Stimola tantissimo la visione spaziale, logica, la pre-visualizzazione di diverse soluzioni e il creare scenari “ad albero” di risoluzione dei problemi.

SUPERGOAL: in un piccolo campo da calcio di stoffa, i giocatori devono tirare i dadi con le frecce. A ogni dado corrisponde un’azione di attacco e difesa. C’è anche il dado bianco che rappresenta il colpo del fuoriclasse. La partita dura 15 minuti.

Sono tutti giochi disponibili in formato tascabile o TRAVEL facilmente reperibili on line. Sono piccoli, leggeri, facili da aprire e comodamente trasportabili ovunque grazie alle confezioni di plastica.

VANTAGGI DI QUESTI GIOCHI:

  • Aiutano a sviluppare la pazienza;
  • Stimolano a studiare le mosse dell’avversario;
  • Aiutano a concentrarsi sulla prossima azione.
  • Tengono i bambini impegnati per molto tempo.

E con un po’ di astuzia, fortuna, un minimo di strategie questi giochi sono molto divertenti e adesso sono sempre con noi, nello zaino giochi che portiamo sempre e ovunque.

Avete qualche gioco da suggerire? Scrivetelo nei commenti.

Buon divertimento!

A presto

Francesca

Ti potrebbe interessare

Bambini in viaggio: lo zaino dei giochi

La vita è più divertente se si gioca.(Roald Dahl)

4 Commenti

    • Ciao Elena, che bello il Monopoli. E che bello passare la domenica con i giochi in scatola! Tra l’altro, noi abbiamo appena ordinato Camper Tour e le consegne on line continuano a essere abbastanza veloci. Grazie per essere passata.

  1. Un post davvero interessante e soprattutto molto utile in questo periodo.
    Alcuni non li conoscevo e mi sembrano davvero molto molto carini.
    Ti consiglio anche ‘Il gioco della vita’ che però credo sia solo in formato normale ed il gioco forza 4 (divertentissimo anche per noi genitori).

    • Ciao Anna, il gioco della vita non lo conosco! Vado subito a vedere di cosa si tratta. Conosco Forza 4 e ci piacerebbe giocare, se non fosse che abbiamo perso quelle monetine da infilare. Mannaggia! Grazie mille per essere passata

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*