Letture sui Cotswolds: Agatha Raisin, un’adorabile impicciona

Agatha Raisin e la quiche letale

Mi sono innamorata di Agatha Raisin e del suo modo burbero e schietto di rapportarsi con gli altri. Ho letto subito anche il secondo e terzo. Cercherò di leggere tutti i 29 libri.

Adoro il personaggio e vorrei conoscerla dal vivo. Ha un cervello fine, è sospettosa, curiosa e attenta ai dettagli. Una donna diretta che dice quello che pensa senza alcun filtro.

Non è magra (anzi un po’ in carne), è bassa, ha le gambe tozze ed è over 50. MI CI RIVEDO!

Le piace giocare alla psicologa, accetta di tornare a Londra per un periodo per avere conferma delle sue abili capacità di PR e che sa ancora destreggiarsi con clienti difficili.

Oltre a essere burbera, Agatha però è poco leale fingendo di aver cucinato lei stessa la quiche.

LO CONSIGLIO PERCHE’:

Non è un giallo cruento con dettagli dell’omicidio o arma del delitto. E’ un libro molto piacevole che fa sorridere e fa innamorare della protagonista. Ci sono anche cenni di romanticismo.

E poi le storie ambientate nei Cotswolds, piccoli paesi con deliziosi cottage nella verde campagna inglese attraversati da fiumi limpidi, sono invitanti e sembra di essere in una delle loro sale da thè a chiacchierare con le dame del villaggio.

Ma vediamo la trama:

Autore: M.C. Beaton

Titolo: Agatha Raisin e la quiche letale

Agatha  Raisin è una donna di 53 anni che decide di abbandonare Londra, dove ha un’ottima posizione ed è a capo di un’agenzia di PR, per ritirarsi a Carseley, un piccolo villaggio dei Cotswolds nel mezzo della verde campagna inglese.

Agatha Raisin e la quiche letale
Foto di OpenClipart-Vectors di Pixabay

Sola e senza amici, Agatha cerca con difficoltà di ambientarsi nel piccolo villaggio abitato da paesani impiccioni e sospettosi. Per una donna mondana come lei, il cambiamento non è facile. Decide allora di partecipare alla gara di quiche organizzata dal paese e poiché lei non sa cucinare, va a comprarla a Londra. Durante la gara, un giudice, dopo aver assaggiato la quiche di Agatha, muore e tutto il villaggio punta il dito su di lei come assassina. Da accusata di omicidio, l’eccentrica Ahatha si trasforma in un’abile investigatrice per scagionare se stessa e trovare il vero assassino. Così, tra un thè con le dame del villaggio, domande in giro tra i paesani e incursioni nei cottage altrui, riesce a scoprire il vero colpevole e conquisterà così la fiducia degli abitanti di Carseley.

Sto iniziando a leggere “Agatha Raisin e la turista terribile”. L’avete letto?

Buona lettura,

Francesca

 

Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.
(Fabrizio Caramagna)

 

4 Commenti

  1. Mi piacciono i gialli ma mi piacciono anche i libri che con tono leggero riescono a raccontarlo. Quindi “Agatha Raisin, un’adorabile impicciona” sarà sicuramente una mia futura lettura.
    Maria Domenica

    • ciao Maria Domenica, prova a leggerne uno e poi inizierai anche con gli altri. Sono tutti ambientati nella campagna ingles e scorrono in modo veloce. Anche se vengono commessi omicidi, non ci sono scene cruente. Si leggono bene e con il sorriso. Grazie di essere passata

  2. Non ho mai letto i libri di Agatha Raisin, ma ne avevo sentito parlare. Mi sembra sia il genere di letture che scegli quando hai voglia di staccare un po’ da argomenti difficili. E ogni tanto ci vuole! Poi l’ambientazione nella campagna inglese ha sempre un grande fascino per me.

    • Ciao Rossella, sono gialli molto semplici e di facile lettura. I crimini accadono in mezzo a quei cottage deliziosi, tutti attaccati, grandi e con il loro giardino sul retro. La campagna inglese affascina tutti. Grazie di essere passata

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*